Challenge Randagi Lombardi

Regolamento Challenge Randagi Lombardi Individuale e Società

Requisiti

Art. 1) ARI – SEZIONE LOMBARDIA promuove per i ciclisti di ambo i sessi possessori dell’AriCard 2024 il Challenge Randagi Lombardi maschile e femminile.

Art. 2) ARI – SEZIONE LOMBARDIA promuove per le Società (aderenti e non aderenti ad ARI) per le quali verranno presi in considerazione solo i ciclisti/e possessori dell’AriCard 2024, il Challenge Randagi Lombardi per Società.

Art. 3) Il termine ultimo per sottoscrivere la tessera AriCard 2024, al fine di prendere parte al Challenge, è fissato al 30 settembre 2024. Dopo tale data, i ciclisti che non avranno sottoscritto la tessera AriCard 2024, non saranno considerati per il conseguimento del Challenge individuale e i punti non saranno calcolati nella classifica a Squadre.

Art. 4) Nell’anno 2024 i Brevetti che consentiranno di accumulare punti per il Challenge sono:

RANDO SAN VALENTINO

MIRANDO

RANDONNEE PARCO DEL TICINO

VALLI E COLLINE DELL’OLTREPO’

GRAN MILAN

RANDODERGHEN

TRE VALLI

AMSPORANDO

PASSOLENTOUR

RANDO SELVAGGIA

RANDO DEL CENTENARIO

RANDONNÉE CARLO GALETTI

RANDO DELLA BRIANZA

MADONNA DEL SASSO

100 GOBBE RANDO

RANDONOVATESE

VALTELLINA EXTREME BREVET

VALCAMONICA EXTREME

PEDALANDO SOTTO LE STELLE

RANDOAIL

RANDONNEE DEL MOTTARONE

RANDONNÉE DEL CASTELLO

LA CASTELLANIA COPPI

RANDONNEE DEL MINCIO

GRAN MILAN AUTUMN

Verranno ritenute validi, ai fini dell’assegnazione dei punteggi, solo i brevetti BRI/BRM con distanza uguale o superiore ai 200Km.

Qualora la data di uno dei Brevetti sopra elencati, in accordo con ARI (Audax Randonneur Italia), dovesse essere spostata, quest’ultimo manterrà la qualifica di prova del Challenge Randagi Lombardi.

Art. 5) Ogni ASD organizzatrice dei Brevetti, concorre a sostenere le spese necessarie per i riconoscimenti da conferire ai ciclisti e per i premi da assegnare alle ASD, versando la quota stabilita di comune accordo dalle ASD organizzatrici dei Brevetti.

Comportamento

Art. 6) Le prove del Challenge Randagi Lombardi si disputeranno seguendo le normali regole dei Brevetti indicate sul sito ARI (Audax Randonneur Italia).

Art. 7) Durante la partecipazione a un Brevetto valido per il Challenge Randagi Lombardi, ogni ciclista è tenuto a osservare il regolamento dello specifico brevetto a cui sta prendendo parte.
A seguito di mancata omologazione causata dall’infrazione ai regolamenti, il ciclista viene estromesso dal Challenge Randagi Lombardi e perde i punti precedentemente acquisiti. Potrà continuare a partecipare ai successivi Brevetti, senza poter acquisire ulteriori punti validi per il Challenge Randagi Lombardi. In conseguenza della estromissione dal Challenge Randagi Lombardi del ciclista, la ASD cui egli è tesserato perde i punti dallo stesso precedentemente acquisiti.

Svolgimento del Challenge Randagi Lombardi

Art. 8) Al ciclista che ottiene la regolare omologazione in uno dei Brevetti elencati nell’Art. 4), verranno assegnati i punti calcolati nel seguente modo:

        Il numero di chilometri diviso 10, con il quale è classificato il Brevetto sul sito ARI, ovvero: Over 1.200; 1.000km; 600km; 400km; 300Km; 200Km, indipendentemente dalla lunghezza effettiva del percorso del singolo Brevetto che comunque deve rispettare la tolleranza +/- 5% per BRM/ACP e +/- 10% per BRI/ARI.

 

        Il numero di metri di dislivello positivo diviso 100, indicati sulla mappa del Brevetto sul sito ARI (Audax Randonneur Italia). Il numero risultante sarà arrotondato per eccesso, al numero intero successivo senza decimali.

Per esempio: un Brevetto di 200Km con 2345 mD+ assegnerà: (200/10) + (2345/100) = 44 punti.

Art. 9) Al fine di valorizzare maggiormente la partecipazione nelle ultime prove in calendario, sui brevetti dal 01 settembre 2024 in avanti, sarà calcolato un bonus del 25% per la classifica individuale e per la classifica a squadre.

Per esempio: un Brevetto di 200Km con 2345 mD+ assegnerà: (200/10) + (2345/100) = 44 punti + (44 x 25 : 100) = 55 punti.

La maggiorazione del 25% NON è prevista per le prove bonus elencate nell’Art. 10)

Art. 10) Prova Bonus. Sono previsti ulteriori 50 punti bonus per ognuna delle seguenti prove portate a termine con regolare omologazione:

1001MIGLIA

SUPER RANDONNEE PREALPINA

SUPER RANDONNEE LOMBARDIA EXTREME

SUPER RANDONNEE STELVIO ERETICA

SUPER RANDONNEE TRANSOROBICA

Tali punti verranno assegnati a fine stagione a coloro che risultano già presenti nelle graduatorie del Challenge (quindi a tutti coloro che hanno portato a termine almeno una randonnée presente nel calendario 2024).

Art. 11) Verranno proclamati Randagi Lombardi i ciclisti, possessori di AriCard 2024, che totalizzeranno almeno 500 punti prendendo parte ai Brevetti elencati nell’Art. 4) e alle prove bonus elencate nell’ART.10).

Art. 12) Verrà proclamata Società Randagia Lombarda, la ASD che conseguirà il maggior numero di punti, dato dalla somma di quelli ottenuti dai migliori 5 Soci possessori di AriCard 2024 che hanno ottenuto regolare omologazione nei Brevetti elencati nell’Art. 4) e nelle prove bonus elencate nell’ART.10).

Art. 13) Qualora due o più ASD abbiano lo stesso punteggio al termine delle prove in calendario, verranno tutte insignite del titolo di Società Randagie Lombarde.

Art. 14) Le classifiche del Challenge Randagi Lombardi saranno aggiornate, alla pubblicazione delle omologazioni sul sito ARI, sulle pagine internet ad esso dedicate.

Ricorsi

Art. 15) Tanto i ciclisti quanto le ASD cui sono tesserati, potranno inoltrare eventuali ricorsi secondo le modalità e i tempi indicati sul sito ARI.

Art. 16) Eventuali ricorsi accettati o respinti da ARI influiranno anche sul punteggio dei Challenge.

Riconoscimenti

Art. 17) Tutti i ciclisti che otterranno il titolo di Randagi Lombardi e la Società ASD vincitrice del Challenge, saranno insigniti del riconoscimento, in occasione della cerimonia di premiazione che si terrà a fine stagione.